Il METODO

SCOPRI IN COSA CONSISTE IL METODO SI.GLO.

SI.GLO.

Il metodo SIGLO, è un nuovo approccio per insegnare a leggere e scrivere in modo divertente spontaneo e naturale. Ideato dal maestro di scuola primaria Giovanni Meneghello appassionato del suo lavoro e Claudio Girelli ricercatore in pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.
Il progetto SIGLO promuove il metodo ortogenetico, la cui base non è “l’imparamento”, bensì l’apprendimento tramite la stimolazione dei meccanismi naturali del bambino.
Tramite la scoperta si sviluppano le capacità di produrre linguaggio e trasformarlo in testo scritto.
L’originalità di questo metodo sta nel creare una continuità tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la Sillaba Globale. Si legge per sillabe, ma si scrive per lettere.

Questo obiettivo diventa realizzabile:

  • considerando il linguaggio alfabetico come una “rappresentazione visiva” del linguaggio parlato;
  • facendo leva sull’unica corrispondenza tra i due linguaggi (tra i SUONI del linguaggio parlato ed i SEGNI del linguaggio alfabetico) che è possibile rilevare a livello immediato, cioè sulla corrispondenza a livello di SILLABA GLOBALE.

E’ un metodo che si può utilizzare anche in età pre-scolare, già dai tre anni così da permettere di sostenere l’alfabetizzazione emergente come un gioco.

L’obiettivo è che il bambino diventi il più possibile autonomo nelle proprie azioni grazie alla stimolazione della competenza di auto verifica. Così da acquisire consapevolezza delle proprie capacità e il senso di autoefficacia.

Le parole d’ordine sono: appassionarsi alla lettura, scoprire e divertirsi.

Il metodo è frutto di continua sperimentazione scientifica grazie al lavoro del gruppo di ricerca dell’Università di Verona.

SIGLO è un metodo che si può essere applicato:

  1. dalle insegnanti della scuola primaria soprattutto il primo anno;
  2. dalle insegnanti della scuola dell’infanzia per sostenere l’alfabetizzazione emergente;
  3. da genitori di bambini/e che intendono trasmettere l’amore per la lettura